Cosa è il gioco online con apparecchiature gestite localmente

C’è una tipologia di gioco in cui l’esito del gioco stesso non è gestito da un server centralizzato che comanda macchine diverse sparse su tutto il territorio nazionale, ma attraverso un dispositivo meccanico o elettronico che si trova all’interno dello stesso apparecchio utilizzato per giocare. Ma quale è la differenza tra le due tipologie di gioco e soprattutto quali sono le garanzia che una soluzione offre in più rispetto all’altra.

Innanzitutto fino a qualche anno fa le connessioni tra le diverse macchine utilizzate per giocare non esistevano e ogni singola slot machine o altro gioco era totalmente indipendente. Successivamente alla forte diffusione su tutto il territorio nazionale di sale slot con giochi da casinò, il legislatore ha deciso di procedere alla regolamentazione e alla gestione di tale processo. Questo per un duplice motivo.

Innanzitutto economico: i guadagni prodotti dalle singole slot machine erano totalmente fuori controllo sia ai fini fiscali che di tassazione e relativi guadagni dello Stato. Una seconda motivazione è nata dal fatto che il gioco si stava diffondendo sempre più rapidamente e non c’era modo di tutelare i giocatori che erano lasciati in balia del singolo operatore o gestore. Operatore che in più di un occasione si è rivelato non trasparente soprattutto relativamente alle percentuali di vincita garantite ai giocatori o alle modalità di gioco e riscossioni delle eventuali vincite, soprattutto se queste ultime risultano essere cospicue.

Si è quindi palesata la necessità di procedere ad una gestione centralizzata del processo e di connettere in rete tutte la macchine da gioco. Questo ha portato molto vantaggi per i giocatori, sia per quelli occasionali che per gli assidui frequentatori di sale con giochi di casinò. Prima di tutto un maggiore controllo sulla sicurezza del gioco, in quanto in ogni momento il gestore della sala può essere controllato sul corretto funzionamento delle macchine da gioco. Sono inoltre stati inseriti numerosi jackpot nazionali a cui contribuiscono tutte le slot machine presenti sul territorio e che quindi diventano quotidianamente di un importo cospicuo. Cosa che con una gestione locale non sarebbe mai potuta succedere.

L’adesione da parte dei vari gestori alla connessione ad un server centralizzato è obbligatoria per poter offrire ai propri clienti macchine da gioco quali slot machine o altri giochi di casinò. Per gli utenti è importante diffidare di macchine non connesse in rete, questo sia perché sono irregolari, sia perché la gestione è anch ‘essa locale e quindi totalmente fuori controllo.

Anche in questo caso basterà fare un po’ di attenzione o chiedere conferma al gestore prima di iniziare a giocare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *